martedì 17 giugno 2014

L’UGL Polizia di Stato incontra il Dr. Montini Direttore FF.OO.

Nella mattinata di ieri 10 giugno 2014 il Segretario Regionale Lazio Ugl Polizia di Stato, TATARELLI Roberto, ha incontrato il Dr. Montini, Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento Attività Gruppi Sportivi della Polizia di Stato FIAMME ORO, per discutere delle problematiche inerenti la situazione logistica delle Gruppo Sportivo FF.OO. di Sabaudia Canottaggio.

Il Dr. Montini, dopo aver fatto presente che nonostante molte delle problematiche già evidenziate da questa O.S. siano di pertinenza della Questura di Latina, e di conseguenza della competente Direzione Centrale dei Servizi Tecnico-Logistici e Patrimoniale del Ministero dell’Interno, ci ha informato che già in passato, per quanto di sua competenza, erano state fatte delle migliorie (nello specifico: assegnazione di autoveicoli e ristrutturazione della palestra) utilizzando fondi propri e quindi non della Questura (!!).

A seguito della lettera redatta da questa O. S. nel febbraio scorso, abbiamo avuto comunicazione che la Questura di Latina ha già interessato il competente Servizio per i lavori di adeguamento totale della struttura. Purtroppo, però, in considerazione delle ristrettezze dovute all’attuale congiuntura economica, appare a questa O. S. del tutto plausibile che ci saranno enormi difficoltà nell'assegnazione dei relativi fondi, visto che il preventivo di detti lavori ammonta ad una cifra importante.

Nello specifico, si sta parlando della ristrutturazione della villetta in uso comune con la Guardia di Finanza, alla quale è destinato il primo piano – si noti che la G. di F. è già in possesso di una struttura enormemente più grande di quella delle FF.OO., circa 20 volte –, mentre il piano terra è destinato alla Polizia di Stato. 

Ciò posto, poiché con ogni probabilità tale preventivo non troverà il benestare della Direzione sopra citata, visto l’orientamento attuale in materia di spending review, questa O. S. ha immediatamente rappresentato al Dr. Montini le proprie perplessità circa la possibilità di avere tali fondi dal Ministero dell’Interno. 

Proprio prevedendo tali sviluppi, questa O. S. ha ritenuto di suggerire al Dr. Montini, stante l’urgenza e l’importanza di tale intervento, una soluzione alternativa, ovvero di valutare l’opportunità di interessare il CONI al fine di ottenere, e in tempi rapidi, i fondi necessari per un progetto ad hoc. Va riconosciuto che su questo punto il Dr. Montini si è mostrato interessato. 

Egli infatti non ha escluso la possibilità di un progetto di ristrutturazione da attuare con fondi del CONI, e anzi ha detto che farà proprio tale intendimento, ovviamente nei limiti di spesa propri del CONI. 

Un progetto di ristrutturazione da sottoporre al Comitato Olimpico prevedrebbe una ristrutturazione/sistemazione in relazione ad alcune esigenze primarie dell’attuale struttura; egli ha ad ogni modo specificato che l’idea di attingere ai fondi del CONI potrebbe rivelarsi fattibile, ma molto probabilmente solo in caso di una progettualità meno dispendiosa.

Inoltre, il Dr. Montini, sensibile alle problematiche del Gruppo Sportivo Canotaggio di Sabaudia, nel farci partecipe del suo interesse a che le FF.OO. di Sabaudia abbiano una squadra sempre più competitiva, si è impegnato a fare in modo che per queste vengano rafforzate anche in termini di organico. 

Egli, benché nell’ultimo concorso fosse prevista l’assegnazione di un solo atleta, si è detto impegnato a far sì che il Gruppo venga rafforzato con tre atleti.

Dimostrando sensibilità per gli argomenti esposti da questa O.S., si è quindi impegnato a fare in modo di risolverne la maggior parte, anche interloquendo con la Questura di Latina e rimanendo a disposizioni per altri suggerimenti che questa O.S. evidenzierà in futuro. 

Tutto ciò lascia ben sperare. Dopotutto l’obiettivo delle diverse parti in causa è lo stesso: rendere le FF.OO. di Sabaudia sempre più competitive, per portare
sempre più in alto il nome della Polizia di Stato.

IL SEGRETARIO REGIONALE
TATARELLI Roberto

Nessun commento:

Posta un commento